La psicosomatica è la branca della medicina che rapporta la mente con il corpo, occupandosi di osservare e comprendere l'influenza che le emozioni esercitano sul corpo e sui suoi disturbi.
Le malattie psicosomatiche realizzano un'espressione diretta del disagio psichico attraverso il corpo: in queste malattie, infatti, l'ansia, la sofferenza, le emozioni troppo dolorose per poter essere vissute e sentite, vengono esternate solo attraverso il corpo, sotto forma di malessere fisico.
Tutti noi siamo soggetti a fenomeni in cui è il corpo a influenzare la mente e/o le emozioni, ma molto spesso non ne siamo consapevoli. Ci sono persone che sotto stress digeriscono male, altre a cui la rabbia crea acidità di stomaco, altre ancora che quando cambiano abitudini accusano mal di testa, chi non riesce a dormire, e così via.
Questo capita, ad esempio, nelle malattie che seguono, a breve distanza di tempo, alcune situazioni ambientali a grande risonanza affettiva quali il pensionamento, i lutti, le delusioni sentimentali o nel campo lavorativo.
La somatizzazione è il processo alla base del disturbo psicosomatico che trasforma i processi psichici in somatici coinvolgendo il sistema endocrino e il sistema immunitario.
Le principali malattie psicosomatiche e disturbi psicosomatici attualmente evidenziati sono:
ulcera gastro-duodenale, gastrite, iperacidità gastrica, meteorismo, colon irritabile, stitichezza, nausea, diarrea, intolleranze a cibi;
asma bronchiale, difficoltà respiratoria, singhiozzo;
tachicardia, ipertensione arteriosa, cefalea emicranica;
psoriasi, eritema pudico (rossore da emozione), acne, dermatite atopica, prurito, orticaria, la sudorazione eccessiva;
fibromialgia, cefalea tensiva, dolori cervicali e lombari;
dolori e/o le irregolarità mestruali, disturbi minzionali, enuresi notturna, disfunzioni dell'erezione e/o dell'eiaculazione, anorgasmia;
anoressia e bulimia da un lato e obesità dall'altro;
sintomi da conversione come alterazioni dell'equilibrio, paralisi o ipostenie localizzate
In quanto medico psicoterapeuta utilizzo trattamenti ad personam considerando sia la componente medico-farmacologica sia le caratteristiche personali e psicologiche.
Gli obiettivi del trattamento sono:
Le manifestazioni organiche non sono prodotte intenzionalmente né tantomeno sono il frutto di simulazione, ma sono disagi reali. Questi sintomi organici possono portare ad un grado di sofferenza molto elevato in diverse aree, come in quella affettiva, sociale, lavorativa e familiare. Il corpo viene spesso usato, dunque, come narratore di ciò che le parole non riescono a dire, ad esempio sensazioni per le quali non esiste un linguaggio appropriato, sentimenti ed emozioni che non possono essere tollerati consciamente.
Contattami per informazioni